Progetti in Italia

Progetti sostenuti nel 2020

Natale con Sant’Egidio

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è NataleSEgidio-1-1024x768.jpg

Grazie al progetto Spesa Sospesa l’associazione EricAndo è entrata in contatto con la Comunità di Sant’Egidio, storica realtà che opera su tutto il territorio della città di Roma.
A Natale i volontari di EricAndo hanno realizzato e distribuito personalmente 60 sacchetti regalo per altrettanti senza fissa dimora assistiti dalla Comunità di Sant’Egidio, che vivono nel quadrante sud della città. I sacchetti regalo contenevano guanti e scaldacollo, torce, un kit anti Covid, composto da gel e mascherine chirurgiche, un pandorino realizzato da una pasticceria artigianale, che ha subito ripercussioni economiche a causa del momento pandemico, e un’agenda realizzata dall’associazione Cygnus.
In questo modo l’associazione ha provveduto alla realizzazione dei regali chiamando a collaborare altre realtà, che avevano necessità di ripartire.

Circolo Bocciofilo Pergolini-Giovannini

Nel quartiere Portuense, nella periferia sud ovest di Roma, si trova il circolo bocciofilo Pergolini-Giovannini: un luogo di incontro per un gruppo di combattivi signori over 55, che ha deciso sin da subito di essere un punto di aggregazione su un territorio storicamente e socialmente difficile.
Gli iscritti al circolo collaborano con una casa famiglia, che ospita donne con figli vittime di violenza, e da bravi nonni acquisiti aiutano come possono: portano i bimbi al mare, fanno piccoli lavoretti domestici, cercano di esserci sempre. Inoltre all’interno del bocciofilo i soci hanno organizzato più volte raccolte alimentari e di abiti da dare ai bisognosi. Questo però non è stato gradito a tutti e negli anni il bocciofilo è stato vandalizzato più e più volte, l’ultima proprio durante il lockdown.
I signori sono stanchi di combattere da soli e hanno bisogno di aprire il centro al territorio e a realtà giovani che vogliano fare del bene: l’associazione EricAndo ha risposto a questo desiderio e comincerà una serie di attività di inclusione insieme al circolo, quando la situazione pandemica lo consentirà, nel frattempo l’associazione contribuirà alle spese per il sistema di video sorveglianza che speriamo serva da deterrente a chi vuole distruggere un presidio di socialità sul territorio.

Progetto Cygnus

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Cygnus3-1024x768.jpg

Cygnus APS è un’Associazione di Promozione Sociale e si costituisce con la partecipazione e la vincita del bando #Partecipazione – IN AZIONE PER I RIFUGIATI di @UNHCR e @Intersos. Nasce dalla consapevolezza dei pericolosi e lunghi viaggi che spesso le donne rifugiate sono costrette a compiere con la speranza di una vita più sicura. Cygnus persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale e, in particolare, lo scopo sociale mira a fornire alle donne straniere e rifugiate in stato di vulnerabilità provenienti da diverse realtà socioculturali, i mezzi formativi e di integrazione per accrescere le loro capacità e competenze.
L’obiettivo e’ supportare le donne a professionalizzarsi in diversi campi socio-lavorativi, così da diventare autonome, potendosi sentire parte integrante della realtà socio-economico-culturale italiana, mantenendo le proprie caratteristiche culturali di provenienza ed anzi valorizzandole.
In linea con il proprio statuto e dopo consultazioni con soci e amici di Erica, EricAndo ha deciso di finanziare questa realtà, con un acquisto di prodotti che saranno presto disponibili alla vendita. Il ricavato verrà impegnato in ulteriori progettualità che verranno via via identificate.

Donazione per ricerca sul Covid 19 INMI Spallanzani di Roma

Intervento in risposta all’Emergenza Covid 19: sin dalla sua nascita, EricAndo ha deciso di rimanere attenta alle dinamiche sociali italiane, non solo quelle dei paesi in via di sviluppo. Durante il difficile momento dell’emergenza Covid 19 in Italia, ha supportato l’ospedale Spallanzani di Roma con una donazione volta in maniera specifica alla ricerca.

Progetto Spesa Sospesa

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Spesa1-1024x768.jpg

In occasione del compleanno di Erica, l’11 maggio, è stata attivata una raccolta fondi a sostegno di progetti di spesa sospesa e solidale, per dare un contributo a fronteggiare la crisi sociale dovuta alla pandemia.

La raccolta fondi si è svolta dall’11 maggio al 22 maggio. Le donazioni sono state ripartite a tre realtà che lavorano attivamente sul territorio:

Spesa Sospesa San Paolo District

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 6cee959e-09d9-4843-96e6-b0996d3f4a68-1024x490.jpg

Durante la primavera 2020 l’associazione di Protezione Civile Modavi ha organizzato raccolte di generi alimentari da destinare a famiglie bisognose sul territorio del Municipio VIII di Roma. Domenica 31 maggio i volontari di EricAndo hanno partecipato realizzando la spesa presso l’ex deposito tramviario di San Paolo, che ospita nel fine settimana il Farmer’s Market: l’idea è stata quella di aiutare famiglie in difficoltà comprando da agricoltori e produttori a Km 0, andando, nel piccolo, ad incentivare l’economia locale, tema da sempre caro ad Erica.

Distribuzione pacchi alimentari Comunità di Sant’Egidio

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 547681D2-17AC-4185-B142-703155E28407-1024x576.jpg

La Comunità di Sant’Egidio storica realtà, che aiuta e supporta la popolazione più fragile di Roma, organizza e distribuisce il sabato pacchi alimentari su tutto il territorio.

L’associazione EricAndo, dopo aver effettuato la donazione che andava a coprire il costo della maggior parte dei pacchi alimentari distribuiti sabato 25 luglio 2020 nella sede della comunità nel quartiere Garbatella, ha coinvolto i volontari nella distribuzione dei pacchi alle famiglie bisognose.

Donazione all’associazione Baobab Experience

L’ associazione Baobab Experience dal 2015 si occupa di dare aiuto ai migranti transitori, che arrivano a Roma momentaneamente prima di raggiungere centri di accoglienza in altre città di Italia.
L’associazione Baobab contribuisce a dar loro assistenza legale, sanitaria e distribuisce giornalmente tre pasti al giorno. Durante il periodo della pandemia la situazione era praticamente al collasso e l’associazione EricAndo ha effettuato una donazione che andava a coprire i pasti di una giornata, coinvolgendo i volontari nella distribuzione dei sacchetti alimentari in data 28 luglio 2020, entrando così in contatto con una realtà significativa che opera soprattutto nell’area della Stazione Tiburtina di Roma.